skip to Main Content

Trattamenti termici

INDURIMENTO SUPERFICIALE DI TITANIO E LEGHE DI TITANIO

Le leghe di titanio, grazie alle ottime proprietà meccaniche e di resistenza a corrosione, vengono sempre più ampiamente utilizzate in sostituzione agli acciai altolegati in molte applicazioni ingegneristiche.

Tali materiali presentano, comunque, grossi limiti in termini di resistenza ad usura, manifestando proprietà tribologiche generalmente insufficienti per gran parte degli impieghi in cui vi siano in gioco forze di attrito.

Per supplire a tale limite è possibile ricorrere a trattamenti di indurimento superficiali.

Vacuum ha messo a punto un ciclo di nitrurazione che consente di ottenere uno strato indurito dell’ordine di 2-5 um per una durezza pari o superiore a 1000 HV0.1, senza alcun aggiunta di rivestimenti superficiali.
Qualora ciò non fosse sufficiente è possibile associare a questo indurimento un ulteriore rivestimento PVD TiN.

La combinazione dei due trattamenti oltre ad incrementare la resistenza a corrosione della lega ne aumenta considerevolmente le caratteristiche di resistenza ad usura, raggiungendo valori di durezza superficiali elevatissimi

VANTAGGI:

  • Incremento considerevole delle caratteristiche di resistenza ad usura, raggiungendo valori di durezza superficiali superiori ai 2000 HV0.05
Torna su