vai al contenuto principale

Trattamenti termici

INDURIMENTO PER PRECIPITAZIONE (INVECCHIAMENTO)

L'indurimento per precipitazione viene ottenuto attraverso un trattamento termico che consiste di più stadi, ovvero: solubilizzazione, tempra e invecchiamento (aging).

La solubilizzazione consente la messa in soluzione della massima quantità di Cu (15-5PH, 17-4PH) e di Mo (13-8Mo PH) e il successivo invecchiamento permette la formazione di precipitati, che stressano il reticolo producendo un aumento delle caratteristiche (durezza, Rm. Ecc.).

Per componenti finiti, vista la crescente richiesta di particolari effetti estetici, abbiamo impianti dedicati e cicli termici validati per esaltare brillantezza e lucentezza del prodotto finale secondo i requisiti estetici del cliente.

L'indurimento per precipitazione viene effettuato su materiali come:

  • Leghe base rame (CuBe);
  • Leghe base nichel (Inconel 718);
  • Leghe CRES (Corrosion Resistant Steels 13-8-MO, 15-5-PH, 17-4-PH, 17-7-PH);
  • Acciai Maraging.

VANTAGGI:

  • Incremento della resistenza meccanica sia a temperatura ambiente che a temperatura elevata;
  • Buona resistenza alla corrosione associata a ottime caratteristiche meccaniche. (per leghe CREAS).

Eseguiamo anche i trattamenti di invecchiamento per acciai di tipo Maraging.
Questi sono acciai con elevatissima tenacità ed elasticità, abbinata ad elevata resistenza meccanica. I trattamenti che si eseguono sono normalmente “invecchiamenti per precipitazione”. I Maraging si usano principalmente nell’industria automobilistica nel settore Racing, nell’industria aeronautica, ma anche nella costruzione di macchine destinate al confezionamento alimentare o al packaging in genere quando si vogliono ottenere componenti con particolare resilienza e tenacità senza rinunciare ad un’ottima resistenza all'usura.

Torna su